Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (11,5 km – crono)
Come lo scorso anno, sarà una cronometro individuale ad aprire la Tirreno-Adriatico 2023. La Corsa dei Due Mari, come accade ormai ininterrottamente dal 2015, prenderà il via da Lido di Camaiore e lo farà con una prova contro il tempo che ricalcherà quasi interamente quella affrontata dodici mesi fa, anche se con un chilometraggio inferiore. Saranno infatti 11,5 i chilometri che i corridori dovranno percorrere (contro i 13,9 del 2022) su un tracciato composto sostanzialmente da due lunghi rettilinei andata e ritorno, con sole tre curve come principali “difficoltà” di giornata. Una crono, quindi, che dovrebbe veder protagonisti gli specialisti delle lancette, che potranno scatenare tutta la loro potenza per andare a prendersi la prima Maglia Azzurra.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:50
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:59
DIRETTA TV E STREAMING: 13:20-15:25 RaiSport / 15:25-16:15 Rai2 / 13:15-16:00 Eurosport 1 / 13:15-16:15 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico
Percorso Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
Il tracciato di questa cronometro inaugurale di Lido di Camaiore è piuttosto semplice sia a livello altimetrico che planimetrico: due lunghi rettilinei completamente pianeggianti, uno di andata e uno di ritorno, comporranno infatti il tracciato della prova, che per il resto presenterà solo tre curve. La prima pochi metri dopo aver lasciato la pedana di partenza, una svolta verso destra che segnerà l’inizio del primo rettilineo, lungo cinque chilometri e a percorrere in direzione nord-ovest.
Giunti in fondo, un’inversione a U in località Fiumetto, a Marina di Pietrasanta, segnerà l’unico rilevamento cronometrico intermedio e l’inizio del secondo rettilineo. Sulla stessa carreggiata, ma ovviamente in direzione opposta, si percorreranno quindi 5,3 chilometri completamente dritti che riporteranno gli atleti a Lido di Camaiore, dove a 1200 metri dalla conclusione si affronterà la terza curva della prova: una S destra-sinistra con carreggiata ristretta che immetterà sul rettilineo d’arrivo di un chilometro.
Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
La pioggia sarà decisiva e non è un caso che nell’ordine di partenza i big siano piuttosto sparsi, non concentrati tra gli ultimi a lanciarsi. Una scelta che non ha fatto il grande favorito di giornata, Filippo Ganna, che partirà per quart’ultimo. L’obiettivo del campione italiano, che non vince una crono che non sia un prologo proprio dal giorno del suo titolo, sarà chiaramente andare ad indossare la prima maglia di leader di una corsa in cui non sembra impossibile vederlo nuovamente come outsider per la classifica generale dopo che ha chiuso in seconda posizione entrambe le corse a tappe a cui ha partecipato quest’anno, mostrando anche importanti segnali di crescita in salita. Proverà ora a dimostrare che non è stato a scapito delle sue eccezionali qualità a cronometro.
In casa Ineos Grenadiers non sarà comunque l’unico a poter andare a cogliere un risultato importante, con Thymen Arensman, sesto lo scorso anno su queste strade, che a sua volta cercherà di cogliere un risultato importante in prospettiva classifica generale, o anche con Magnus Sheffield, molto abile in questo tipo di prove, mentre sembrano più destinati a difendersi Tom Pidcock e Tao Geoghegan Hart.
Anche se entrambi saranno alla prima uscita stagionale, la coppia Jumbo-Visma composta da Primoz Roglic e Wout Van Aert (senza escludere anche Wilco Kelderman) potrebbe dargli comunque filo da torcere in una prova non lunga, che potrebbe dunque non mandarli eccessivamente in riserva in uno sforzo intenso. Per entrambi è una buona occasione per mettersi alla prova, nonché rispondere a distanza a molti dei propri rivali diretti che hanno già cominciato a dare segnali importanti in questo inizio di stagione.
Altra squadra con più pedine è indubbiamente la UAE Team Emirates, che avrà in Joao Almeida e Brandon McNulty due corridori che subito possono ottenere un buon risultato lungo gli 11,5 chilometri in programma, contrariamente al leader designato Adam Yates, per il quale la prova contro il tempo è il punto debole.
Altri dai quali aspettarsi un buon risultato sono poi il campione francese contro il tempo Bruno Armirail (Groupama-FDJ), quello polacco Maciej Bodnar (TotalEnergies), Nelson Oliveira (Movistar) e Dylan Van Baarle (Jumbo-Visma), che hanno mostrato in carriera di potersi inserire nelle posizioni di vertice sovvertendo i pronostici, così come alcuni non specialisti come Nikias Arndt (Bahrain Victorious) e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), oppure un uomo di classifica come Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), che sicuramente dovrà farla a tutta dal primo all’ultimo metro per difendersi al meglio.
Tra gli outsider, infine, possiamo inserire corridori come il campione tedesco di specialità Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Michael Hepburn (Team Jayco-AlUla), Andreas Leknessund (Team DSM) e Fran Miholjevic (Bahrain Victorious).
Borsino dei Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
***** Filippo Ganna
**** Primoz Roglic, Wout Van Aert
*** Joao Almeida, Thymen Arensman, Bruno Armirail
** Wilco Kelderman, Magnus Sheffield, Mathieu Van Der Poel, Aleksandr Vlasov
* Nikias Arndt, Maciej Bodnar, Brandon McNulty, Nelson Oliveira, Dylan Van Baarle
Meteo Previsto Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 77%. Vento direzione NE fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.
Maggiori insidie Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
In una prova del genere, che non presenta particolari difficoltà, l’insidia principale potrebbe essere rappresentata dal vento, che in ogni caso dovrebbe essere laterale sia nel rettilineo d’andata che in quello di ritorno. Prevista anche pioggia, ma con buona probabilità tutti i corridori troveranno le stesse condizioni meteo.
Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
Cronotabella Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |